049 655961 (Padova) - 0437 30994 (Belluno)
paolafontana57@gmail.com

Cosa sono la psicoterapia e la terapia psicologica?

Se sei arrivata o arrivato in questa pagina è probabilmente perché stai cercando di capire se la psicoterapia, la terapia psicologica o il sostegno psicologico possano essere d’aiuto a te o una persona a te vicina per risolvere un problema, un trauma o una situazione di disagio o malessere.
Spesso entrare per la prima volta in uno studio di psicologia è un passo che spaventa o che crea dubbi. Ecco perché in questa pagina ho pensato di raccontare il mio approccio e il mio metodo di lavoro.

Superare disagi, malessere e traumi. Curare i disturbi e conoscere sé stessi

La terapia psicologica è un’attività che va in profondità, per capire dove e perché ha origine la difficoltà: perchè sto male? Cosa significa il mio malessere? Diamo risposta a queste domande e le risolviamo insieme.
La terapia psicologica è ricerca e conoscenza di sé. È cercare soluzioni e dare risposte. È ricongiungimento con il proprio sé. È un’indagine approfondita e attenta per poter capire, risolvere, rinascere!
In quanto psicoterapeuta, sono in grado di offrire trattamenti specifici per l’accettazione ed il superamento di traumi psicologici e disturbi psichici, anche intensi e cronici, come disturbi della personalità, di ansia, dell’umore, del sonno, dell’alimentazione e disturbi a livello sessuale.

Come funziona una seduta

Se non hai mai affrontato una terapia psicologica, forse la cosa ti spaventa e ti stai domandando come funziona una seduta dallo psicologo: come si svolge, quanto dura, cosa devo dire, sarò solo io a parlare mentre la psicologa mi ascolta… sono di solito le domande che le persone si fanno più frequentemente.
Queste paure e incertezze sono normali, ma quello che si fa durante una terapia psicologica o una consulenza psicologica è un percorso condiviso dove si stabiliscono insieme gli obiettivi e i passi da fare poco per volta.
Durante il primo colloquio presso il mio studio di Belluno o nello studio di Padova ci conosceremo e capiremo insieme qual è la situazione personale per poter poi decidere la tipologia e la durata del percorso da intraprendere. La psicoterapia non è un metodo magico, ma un processo logico, fatto di passaggi che si basano su una metodologia precisa, ma che possono essere più o meno lunghi e più o meno complessi in base alla persona.

Come lavoro: gli strumenti e le tecniche

Gli strumenti che ho a disposizione sono utili e strategici per affrontare situazioni sia a lungo che a breve termine. Tra questi troviamo per esempio l’ipnosi, il sogno guidato, l’E.M.D.R. specifico per traumi, la psicoterapia immaginativa, il training autogeno, la psicoterapia strategica, l’analisi psicoanalitica.
In base alla persona, alla situazione e alla necessità posso usare uno o più strumenti per raggiungere insieme l’obiettivo prefissato all’inizio del percorso.