049 655961 (Padova) - 0437 30994 (Belluno)
paolafontana57@gmail.com

Cos’è un disturbo psicologico? Come si curano i disturbi psicologici? Quando rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta?
Sono le domande più frequenti in questo settore e a cui è difficile dare risposta perché non esistono regole scientifiche e dati oggettivi che stabiliscono se una persona sia o meno affetta da un disturbo psicologico e quanto importante sia la sua situazione di malessere e disagio. A differenza della gran parte delle malattie che colpiscono il corpo, in questo caso, non ci sono analisi o esami con risposta certa.

Consulenza, terapia e sostegno psicologico per vivere sereni

L’errore, però, sta proprio nel pensare che prima di rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta sia necessario avere una situazione grave o un disturbo importante da curare.
La terapia psicologica in realtà può intervenire nei contesti e nelle situazioni più svariate e su diversi livelli: da una semplice situazione di disagio, alla volontà di miglioramento e crescita, alla cura delle situazioni più gravi e complesse.

I disturbi psicologici

Qui ho raccolto alcuni disturbi tra i più diffusi, ma se dovessi trovarti in una situazione che ti provoca disagio o malessere, contattami per capire se la terapia psicologica possa essere la soluzione.
I disturbi che trovi sono tra i più diffusi, situazioni di disagio condivise da molte persone e che è possibile curare grazie alla terapia psicologica, per vivere con più serenità.

Ansia

L’ansia è uno stato di tensione continua ed allerta verso l’esterno. Ne soffrono 400 milioni di persone al mondo. Viene trattata anche con ipnosi regressiva.

Depressione

La depressione è un disturbo legato alla tensione del nostro secolo e porta con sé la rinuncia a vivere. Viene curata con la terapia psicoanalitic

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico portano alla rinuncia a vivere e ad attivare il proprio desiderio. È sicurezza cercata, ma non trovata nel ripetersi di queste crisi di ansia create dall’evitamento del problema.
Viene curata prevalentemente con l’EMDR.

Disturbo del sonno

Il disturbo del sonno è l’incapacità di addormentarsi e il risveglio continuo dovuto a pensieri disturbanti. Lo strumento d’intervento è spesso il training autogeno.

Bipolarismo

Il bipolarismo è un disturbo dell’umore che colpisce il 5-10% della popolazione con perdita dell’equilibrio psicofisico. Si cura con la terapia psicoanalitica.

Disturbi dell’alimentazione

Bulimia, anoressia, big acting e obesità sono sintomi di ipercontrollo curati con la terapia strategica e l’EMDR.

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da ossessioni e compulsioni che diventano manie. La cura consiste nella comprensione della motivazione sottostante al sintomo.

Parla con un specialista...

Fissa un appuntamento